Liturgia
Per Liturgia si intende l’insieme dei riti e delle cerimonie che caratterizzano un culto religioso.
E’ anche una parola la cui provenienza greca fa pensare ad una “azione del popolo” quindi ad un “lavorare assieme” e ben sappiamo quanto grande e stimolante sia mettere in comunione il proprio tempo, le proprie idee, i propri “carismi” direbbe san Paolo.
Nella nostra Parrocchia una Equipe Liturgica è particolarmente attiva nei periodi forti della Quaresima e dell’Avvento per organizzare gli eventi liturgici affinché non siano solo riti, ma autentici momenti di partecipazione corale dove ogni segno ha un suo ben preciso significato, perché solo il segno aiuta noi umani a compiere il salto verso il trascendente.
L’Equipe Liturgica quindi, con l’aiuto del Parroco, provvede alla organizzazione della Santa Messa: l’ accoglienza, la liturgia penitenziale, la liturgia della Parola, l’offertorio, i canti da proporre, i momenti processionali, etc.
E’ un dono (a volte persino gratificante e commovente) vedere, vivere la partecipazione generale e la collaborazione Sacerdote-laici, che sempre dà ottimi frutti e fa scaturire tanti momenti di riflessione.
“La Chiesa fa l’Eucaristia e l’Eucaristia fa la Chiesa”: questo è un messaggio del Concilio Vaticano II. Il lavoro della Equipe liturgica è un piccolo modo per attuare questo messaggio.